22 Ott | ProBioOlivo

olive

“Probiotici per l’Olivicoltura”
Il progetto “Probiotici per l’Olivicoltura” mira a promuovere un nuovo modello produttivo per la filiera olivo-oleicola finalizzata alla produzione di olio di altissima Qualità, dove il termine Qualità è riferito non solo alle proprietà, alla sicurezza ed al sapore dell’olio, ma anche alla salute dell’olivo, degli oliveti, dei produttori e dei consumatori.

Il progetto viene presentato sul bando “Progetti Integrati di Filiera” della Regione Toscana, con scadenza il prossimo 30 ottobre, che prevede investimenti in attrezzature, miglioramento di impianti, ristrutturazioni, efficientamento energetico, diversicazione delle attività economiche ed azioni pilota per la sperimentazione e verifica dell’applicabilità di tecniche innovative.

Il progetto prevede l’uso di probiotici utili a migliorare la qualità ed aumentare la quantità della produzione olivicola, tramite il benessere delle piante, la maggior resilienza del terreno ed dalle criticità naturali (come ad esempio controllo e lotta alla mosca olearia) e possibile incremento delle proprietà nutraceutiche dell’olio. Attraverso l’uso di biotecnologie, la proposta vuole contribuire alla scommessa di affiancare innovazione a tradizione nell’agricoltura Toscana.

Il progetto coinvolge al momento 10 aziende fra produttori di olive e frantoi, 4 fra università e centri di ricerca toscani e 4 associazioni per la disseminazione dei risultati, che lavoreranno a stretto contatto per rendere sempre più stretto il legame tra aziende e scienza, fra ricerca e territorio, fra azienda e azienda e per individuare le opportunità concettuali e cognitive che attraggono nuove opportunità economiche globali.

La proposta di progetto sarà presentata a tutti gli interessati venerdì 23 ottobre ore 11.00 presso la Facoltà di Agraria (aula H), Piazzale delle Cascine 18, Firenze.