16 Apr | Cantine Aperte // tour, tasting & music

felsina_cantineaperte_ok

Cantine Aperte, come ogni anno, arriva l’ultimo weekend di maggio!

Il più classico degli eventi enoturistici, che si snoda nelle cantine da nord a sud della penisola, viene organizzato con il supporto del Movimento Turismo del Vino Italia per tutti gli eno-appassionati, ecco che cosa propone Fèlsina

SABATO 25 E DOMENICA 26 MAGGIO
dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Visita guidata in cantina e degustazione di 3 vini a cura dello staff Welcome di Fèlsina. Non è necessaria la prenotazione.
Costo 10,00 € a persona.

SOLO SABATO 25 MAGGIO
Dalle ore 18.00

Gli In The Cloud – Bossa&Jazz – che si esibiranno nel giardino a fianco dell’enoteca – nascono dall’incontro nella scuola Siena Jazz dopo esperienze con generi musicali anche diversi dal Jazz e decidono di formare un quartetto con l’intento di suonare Bossa Nova e musica brasiliana con escursioni nel vero e proprio Jazz&funk.

voce: Ilaria Corbelli
chitarra: Giancarlo Bonari
batteria: Federico Ermini
contrabbasso: Stefano Taddeo

Durante il concerto si potranno degustare 4 vini dell’azienda in abbinamento a un tagliere di affettati e formaggi.
Costo di 20 € euro a persona.

Per info e prenotazioni: welcome@felsina.it – 0577 1523789

SOLO DOMENICA 26 MAGGIO
Ore 11.00
Torna la passeggiata con Claudia Renzi (GranoSalis) alla ricerca di erbe spontanee commestibili che comporranno i piatti proposti a pranzo in abbinamento agli olii e ai vini dell’azienda.

L’esperienza comprende:
• Passeggiata all’interno della Fattoria di Fèlsina
• Ricerca delle erbe spontanee commestibili
• Spiegazione delle caratteristiche delle erbe
• Degustazione delle erbe appena raccolte abbinata ai 4 Oli Extra Vergine di Oliva Denocciolati Monocultivar dell’azienda

Partenza ore 11.00 dall’Enoteca di Fèlsina

La degustazione dei piatti preparati con le erbe raccolte al mattino saranno in abbinamento agli olii e ai vini, Spumante Brut Metodo Classico e Berardenga Chianti Classico.

Si consigliano calzature e abbigliamento comodo, adatti per un escursione all’aria aperta. Il percorso è adatto a tutti.
Durata: 3 ore
Costo: 25 euro a persona
Prenotazione obbligatoria, max 30 persone
Per info e prenotazioni: welcome@felsina.it – 05771523789

In caso di maltempo è comunque garantito lo svolgimento dell’evento

DESCRIZIONE.
La fattoria di Fèlsina sarà lo scenario di una passeggiata alla scoperta e raccolta di erbe spontanee officinali e commestibili.
Claudia Renzi, autrice del blog GranoSalis.org ed esperta nel riconoscimento di erbe spontanee e del loro utilizzo nella cucina naturale ci guiderà in una camminata al Podere Santa Maria alla scoperta della biodiversità che caratterizza i terreni di Fèlsina. Impareremo a riconoscere la flora locale e raccogliere le essenze commestibili passeggiando tra i vigneti e oliveti della fattoria.

A termine della passeggiata ci sposteremo nella foresteria dove seguirà una spiegazione sull’utilizzo delle erbe officinali spontanee e possibili preparazioni proseguendo con una visita nella cantina storica di Fèlsina.
L’evento si conclude con una degustazione dei nostri prodotti.