19 Mag | Chianti Classico Collection 2021

chianti-classico-collection-2021-felsina

In occasione della Chianti Classico Collection | Connection presentiamo delle annate molto diverse ma ognuna con peculiarità che esaltano i terroirs e il carattere versatile dei nostri Sangiovese:

Chianti Classico Berardenga 2019
Il 2019 è una tra le grandi annate degli ultimi anni caratterizzata da una stagione vegetativa favorevole, d’estate le temperature nella media hanno favorito una maturazione progressiva e ottimale delle uve. Ci aspetteremo dei grandi Sangiovese, vivaci, esuberanti con gran qualità di aromi fruttati e tannini eleganti.

Chianti Classico Riserva Rancia 2018
Il 2018 è stata una stagione vegetativa tra le più eterogenee, ma durante la vendemmia si è dimostrata un’annata classica con uve di ottima qualità che ben caratterizza il Sangiovese di Rancia nelle sensazioni più fresche e sapide, di grande eleganza sui toni floreali e della frutta rossa.

Chianti Classico Gran Selezione Colonia 2017
Il vigneto Colonia si trova a 450 m s.l.m. circondato dal bosco in una delle zone più alte di Fèlsina. Il particolare terreno ricco di magnesio e ferro ed il microclima con escursioni termiche riescono a mitigare gli effetti di annate calde e siccitose come la 2017. Il Sangiovese di Colonia mostra una grande profondità olfattiva sulle spezie ed i frutti di bosco. La complessità è evidente anche al gusto, un Sangiovese austero che si esprimerà al meglio nel lungo periodo.

Vin Santo del Chianti Classico 2009
L’annata 2009 è il risultato di una stagione vegetativa regolare. Le uve di Malvasia, Trebbiano e Sangiovese,  raccolte a mano nel momento ideale di maturazione, concentrano tutta la loro complessità  varietale con l’appassimento sui graticci. La “madre” nel caratello, dove il vin santo riposa per 7 anni, è la firma di Fèlsina,  in un vino di grande ricchezza aromatica, in perfetto equilibrio tra la freschezza, l’acidità e le sensazioni di frutta appassita e spezie dolci.