11 Mar | La vendemmia 2019

cantina-chianti-classico-felsina-2019

La vendemmia 2019 è stata generosa dal punto di vista quantitativo e di grande eccellenza qualitativa.

L’inverno è stato è stato decisamente freddo, in particolare a gennaio con temperature anche sotto i 0°C per alcuni giorni. Un clima mite con temperature sopra la media e poche piogge ha caratterizzato invece i mesi di febbraio e marzo e fino a maggio le temperature sono state inferiori di 4°-5°C rispetto agli anni passati. Questo è stato molto importante per favorire un ritardo e conseguente crescita lenta ripresa della fase vegetativa.

Le temperature nei mesi estivi si sono mantenute nella media ma con fenomeni di pioggia concentrati a luglio, questo ha favorito una maturazione progressiva e ottimale delle uve senza particolari picchi di calore o abbondanti precipitazioni.
Nei mesi di settembre fino a metà ottobre le temperature si sono stabilizzate nelle medie degli anni precedenti e le piogge sono state ben distribuite.

La vendemmia è stata caratterizzata da bel tempo che ha favorito una raccolta in diversi passaggi, le uve si mostravano perfettamente sane in buona quantità e qualitativamente eccellenti. Inoltre, le escursioni termiche in questo mese hanno permesso l’ottima maturazione fenolica delle uve.

Ci aspetteremo dei grandi Sangiovese, vivaci, esuberanti con gran qualità di aromi che si esprimeranno al meglio nel lungo periodo.

Mancano ormai pochi giorni ed il Berardenga Chianti Classico 2019 sarà pronto per essere imbottigliato, ancora qualche mese e sarà nel vostro bicchiere!
E’ possibile prenotarlo contattandoci welcome@felsina.it – +39 388 804 7352